Libri per bambini di 4 anni: i preferiti di Sam

libri per bambini 4 anni

Samuele adora i libri e soprattutto il rituale della lettura prima della nanna, un’abitudine che ha fin da piccolissimo, quando leggevamo, e da un certo punto in poi ripetevamo a memoria, “Dalla mia finestra” di Cima Lodovica e Faccioli Ilaria (ed.Ape Junior), che su Amazon danno dai 4 anni, ma a me sembra assurdo: lo consiglio principalmente per bimbi dall’1 ai 3 anni circa.

Ne abbiamo diversi a casa e ne prendiamo molti in prestito alla biblioteca di Pergine, la cittadina in cui viviamo. Certo questi vanno restituiti… E da buona feticista del libro, mi piange sempre un po’ il cuore. Ecco perché ho intenzione di appuntare qui i titoli più belli in ordine sparso, come promemoria utile in caso fossi a corto di idee regalo, in caso Samuele – come accade non di rado – mi chiedesse di recuperare un libro già restituito, in caso qualcuno di voi sia in cerca di titoli. Andrò aggiornando questo articolo man mano che ne trovo di nuovi (suddividendolo in più pagine, quindi attenzione ai numerini alla base del post) inserendo anche un riferimento all’età di lettura che non sempre corrisponde a quella data dalla casa editrice (è un mio parere a partire dall’esperienza con mio figlio), sarebbe fantastico se voleste integrare con i vostri preferiti nei commenti 😉

Sono io il più forte! di Mario Ramos (ed. Babalibri)

Sono io il più forte!

Fortissimo! Il lupo fa il gradasso con una serie di personaggi tatti da altre fiabe, finché incontra un cucciolo di drago che gliela farà vedere! Molto simpatico, attenti però a scegliere la versione in cui il cucciolo ce la fa da sé e non quella in cui arriva la mammona drago in aiuto, trovo che si perda molto del senso e della comicità della storia. L’autore è una garanzia, abbiamo letto anche “A letto, piccolo mostro!” e ancora adesso ogni tanto scatta la citazione “Buona notte piccolo mostro”, “Buona notte mamma mostro”…
Età: 3/5 anni

Due mostri di David McKee (ed. Lapis)

Due mostri
Sam lo ha adorato, io non sono convinta al 100% per il semplice fatto che da lì in poi non ha più smesso di darmi del “vermiciattolo rammollito”, della “mammoletta lamentosa puzzolente ignorante” e così via. Comunque sia, questi due mostri che si insultano perché ritengono ciascuno di avere la ragione dalla propria e infine scoprono che la verità può includere più punti di vista, ha un suo perché. C’è anche il seguito a tre mostri che non abbiamo letto, temo le conseguenze 🙂
McKee è considerato uno dei grandi maestri dell’illustrazione inglese ed è l’autore del famoso elefantino multicolore Elmer.
Età: 4/6 anni

Flotsam di David Wiesner (ed. Andersen Press)

Flotsam
Questo è strano. Nessuna scritta, solo una serie di tavole, artistiche, che conducono un ragazzino nelle profondità dell’oceano, alla scoperta di un mondo alternativo e misterioso dove le isole si trovano sulla groppa di stelle marine giganti, alieni minuscoli gesticolano tra cavallucci marini, intere città di conchiglie crescono sul guscio delle tartarughe e una macchina fotografica viaggia nello spazio e nel tempo. Sam lo ha preso in prestito più volte.
È uscito nel 2013 Mr. Wuffles! (tradotto Sr. Minino), la storia di un gatto che gioca con una piccola sfera, astronave di minuscoli extraterrestri. Lo cercherò…
Età: 4/7 anni

Già che ci sei sbircia qui...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *