Libri per bambini di 4 anni: i preferiti di Sam

libri per bambini 4 anni

Squali di Davies e Croft (ed. Editoriale Scienza)

squali

Colori e disegni bellissimi ad opera di James Croft insieme a numerose informazioni utili e dettagli affascinanti per scoprire il mondo degli squali, terrificanti predatori a volte, buffi e innocui pesciolini altre, e sensibilizzare sulla precarietà della loro esistenza. I testi sono della zoologa Nicola Davies, autrice di numerosi altri libri di successo per l’infanzia come La Cacca, Storia naturale dell’innominabileMini. Il mondo invisibile dei microbi, un’altra garanzia insomma.
Età:4/7 anni

Nel paese dei mostri selvaggi di Maurice Sendak (ed. Babalibri)

Nel paese dei mostri selvaggi

Questo devo ammetterlo piace più a me che a Samuele, lo coinvolge subito e lo inquieta un po’. Chi non lo conosce? È un grande classico del 1963 di cui è stato fatto anche un adattamento cinematografico che non ho visto. Conduce in una dimensione onirica avvincente, è una piccola tenebrosa poesia sull’infanzia, sul potere dell’immaginazione, sulle ombre che racchiudiamo, un’opera che dovrebbe a mio avviso trovarsi in ogni casa.
Età:4/88+ anni.

«Sin dalla più tenera infanzia i bambini convivono con emozioni dirompenti… paura ed ansia fanno intrinsecamente parte della loro vita quotidiana… devono confrontarsi meglio che possono con continue frustrazioni. Proprio attraverso la fantasia i bambini giungono alla catarsi. È il migliore strumento per dominare le Cose Selvagge.»
Maurice Sendak

Collana Il Piccolo Popolo di Francesca Lazzarato (ed. Mondadori)

Il piccolo popolo

Questi libri non sono più in commercio, credo. Vanno cercati in biblioteca, ma vale la pena. In pratica formano una piccola enciclopedia degli esseri fatati. Noi abbiamo iniziato prendendo in prestito Il piccolo popolo: Giganti, Orchi e Troll, ovviamente, ma c’è anche il volume dedicato a gnomi e nani, fate, streghe, elfi e folletti. Per ognuna di queste creature, sono elencate le caratteristiche principali, confrontate le tradizioni di vari paesi, mostrati i più famosi esemplari e raccolte le principali o più caratteristiche leggende.
Eta:4/10 anni

Già che ci sei sbircia qui...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *