Velocizzare il sito WordPress eliminando i ridimensionamenti delle immagini

wordpress leggero

Ci ho messo un po’ a capire come fare, ecco perché riporto qui un metodo semplice ed efficace per rimuovere i ridimensionamenti automatici delle immagini effettuati da WordPress, forse a qualcuno può tornare utile.

Intanto: perché eliminare i ridimensionamenti automatici delle immagini?

Uno dei limiti di wordpress è il peso: più il tuo sito è pesante più è lento. Uno dei passaggi per velocizzare il sito WordPress è ridurre il peso/numero delle immagini. Se si ha un blog personale aggiornato solo di tanto in tanto poco importa, ma se si lavora ogni giorno su un blog o, come nel mio caso, un magazine di viaggi stracarico di immagini – per cui si cerca tra l’altro di mantenere la miglior risoluzione possibile – avere per ogni immagine caricata n.x ridimensionamenti può essere un problema. Io ad esempio per un’immagine caricata ottenevo ben 9 immagini passando da un peso di 234 KB, ad uno di 858 KB!!!!

eliminare ridimensionamento immagini worpress

Come eliminare i ridimensionamenti automatici delle immagini?

Due sono i passaggi:

1) Capire quali sono i ridimensionamenti creati in automatico dal tema da noi installato, normalmente elencati nel file function.php o in un file apposito, nel mio caso ad esempio è theme-images.php e controllare se in effetti ci servono tutti. I temi d’ultima generazione, offrono innumerevoli configurazioni, non è detto che le sfruttiamo tutte. Controlliamo quali formati di immagini in effetti utilizziamo ed eliminiamo gli altri.

2) WordPress crea in automatico, a prescindere dal tema utilizzato, 4 ridimensionamenti dell’immagine caricata: thumbnail, medium, large le cui dimensioni sono customizzabili dal pannello di controllo sotto la voce “Impostazioni -> Media” più una con larghezza 768px (non so bene perché). Per eliminarli tutti basta inserire nel file function.php del vostro tema il seguente codice:

function add_image_insert_override( $sizes ) {
    unset( $sizes[ 'thumbnail' ]);
    unset( $sizes[ 'medium' ]);
    unset( $sizes[ 'large' ]);
    unset( $sizes[ 'full' ] );
    return $sizes;
}
add_filter( 'intermediate_image_sizes_advanced', 'add_image_insert_override' );

Il risultato? Da 858 KB per 9 files a 364 KB per 3 file, quelli che in effetti mi servono.

ridimensionamento immagini worpress: risultato

Consiglio: apportate queste modifiche tramite la creazione di un child theme per evitare di perderle con l’aggiornamento del tema e per operare con più sicurezza, semplificando la procedura, in caso di errore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *