L’Irlanda del Nord è un territorio che per via della propria storia e delle continue tensioni politiche, non è mai stato tra i più facili da promuovere a livello turistico.
Ovviamente anche in Irlanda del Nord ci sono alcuni luoghi iconici che fanno rapidamente il giro sui social e attirano comunque milioni di turisti, tra questi c’è “The Dark Hedges”. Sono certa che molti di voi ne hanno sentito parlare, è un breve tratto di strada nei pressi di Bregagh Armoy, a Ballymoney, dove antichissimi alberi di faggio intrecciati gli uni agli altri, incoronano la strada trasformandola in un luogo fatato. Tra l’altro è stata location di alcune scene della famosissima serie “Game of Thrones”.
Nel 2016 però, una potente tempesta denominata Gertrude, con raffiche di vento fino a 150 km/h, ha battuto alcuni di questi faggi, proprio in uno dei punti più scenografici della strada.
Che fare? Qualcuno ha pensato bene di trasformare un punto debole in un punto di forza: gli alberi caduti sono stati scolpiti da abili artigiani che hanno creato dieci meravigliose porte intarsiate, ognuna per rappresentare un episodio della sesta stagione di “Game of Thrones”. Queste porte sono state poi collocate in altrettanti luoghi sparsi in tutto il paese per dare vita ad un itinerario tematico denominato “The Journey of the Doors”. Un’idea brillante non trovate?