Ciao, mi chiamo Ileana…

Mi chiamo Ileana Ongar e mi occupo di marketing territoriale e comunicazione digitale per il settore turistico. Che cosa significa marketing territoriale? Elaborare strategie volte alla valorizzazione di un territorio e all’aumento della sua attrattiva e quindi redditività. Le leve sono il recupero delle specificità locali, l’individuazione delle potenzialità inespresse del territorio; la creazione di una rete tra piccole/medie imprese e istituzioni, per convogliare le energie mantenendo autonomie e differenze.

Comunicare questi valori all’esterno – e raggiungere le persone potenzialmente interessate – è il compito di mirate campagne di marketing che attraverso contenuti di qualità, innovazione digitale e multimedialità, raccontano il territorio.

Nel 2019 in Italia il turismo è valso il 13% del Pil: una percentuale davvero notevole che fa immediatamente percepire il valore turistico del nostro paese, un paese che oltretutto ha un enorme potenziale inespresso. L’Italia ad esempio conta quasi 5000 musei ed aree archeologiche e nel 2018 solo il 10% disponeva di un sito web.

Se pensiamo che viviamo in un’epoca in cui il virtual tourism è una vera e propria tendenza, è chiaro quanto margine d’azione ancora ci sia. Anche perché l’interesse oggi è sempre più rivolto alle vie secondarie, alle mete alternative, ai piccoli centri ancora autentici, proprio quelli chiaramente meno organizzati e digitalizzati.

Per raccontarvi qualcosa su di me e sulla strada che mi ha condotto fin qua, posso dirvi che sono nata e cresciuta a Milano, mi sono laureata nel 2006 all’Università Cattolica nella facoltà di Lettere, con una specializzazione in teorie e tecniche della comunicazione mediale. Fin da piccola ho avuto l’occasione di viaggiare per il mondo, vivendo esperienze che mi hanno arricchito e che hanno influenzando il mio sguardo sulla realtà.

Nei primi anni di lavoro ho approfondito il mestiere della narrazione attraverso la scrittura per il cinema, per la televisione e per il web, lavorando alla realizzazione di produzioni audiovisive per aziende attive nell’ambito dei media e della comunicazione, tra cui Mediaset.

Nel 2010 ho fondato Viaggio nel Mondo Travel Magazine che promuove uno stile di viaggio indipendente e sostenibile occupandomi della direzione editoriale e creativa.

Rimanendo fortemente ancorata ai contenuti, ho accresciuto le competenze di web marketing per il settore turistico.

Trasferita nel 2012 in Trentino, ho avuto l’occasione di rafforzare queste competenze collaborando con realtà del territorio, in particolare legate al meraviglioso luogo che mi ha “adottata”: Pergine e la Valsugana. Dal 2017 sono inoltre responsabile marketing del Liberty Hotel a Levico Terme, una splendida località lacustre e termale che negli ultimi anni sta rivoluzionando la propria identità turistica.

Questo spazio virtuale, è un luogo in cui racconto ciò che faccio, raccolgo iniziative di marketing territoriale che sono per me d’ispirazione, e in cui scrivo per puro divertimento riguardo ciò che mi interessa: viaggi, cinema, letteratura, scrittura creativa. Un luogo a metà tra professione e vita privata, in cui fare “disordine” per poi riordinare le idee.

Se siete giunti fin qui, per un motivo o per un altro, spero abbiate trovato ciò che stavate cercando. Vi invito a scrivermi per confronti o collaborazioni. Grazie!